Informazioni utili per la prenotazione

Prima di effettuare la prenotazione consulta i nostri PDF:

PDF Appartamenti

1/8 Luglio: Corso di Pittura al cospetto dei Ghiacciai dello Stelvio

Dall’1 all’8 luglio al Passo dello Stelvio, Corso di Pittura con l’artista Alessandra Ferrandu.

Immersi nella natura, circondati dall’affascinante ambiente del Parco Nazionale dello Stelvio e dei suoi ghiacciai, l’artista Alessandra Ferrandu solleciterà e perfezionerà la vostra vena artistica con un esclusivo corso di pittura aperto a tutti.

Soffermandosi principalmente sull’uso della grafite nelle varie gradazioni, attraverso la tecnica del chiaroscuro e l’utilizzo delle matite acquarellabili, Alessandra offrirà a tutti i partecipanti  un’interessante prospettiva di espressione attraverso il disegno, inteso come “un insieme di segni e punti, tratti e tratteggi, che con diversa densità, organizzano una superficie piana”.

Il corso prevede tre differenti fasi:

  1. L’artista insegnerà la tecnica della prospettiva, per disegnare un paesaggio tridimensionale sfruttando un semplice foglio.
  2. Introduzione alla tecnica del chiaroscuro e all’uso delle matite acquarellabili.
  3. Utilizzando le tecniche apprese in precedenza, sarà possibile dipingere “en plein air” (all’aperto) per imprimere vedute e scorci dei paesaggi dello Stelvio sul proprio blocco da disegno.

Una settimana di relax ed espressività vi aspetta al Passo dello Stelvio dove, oltre a seguire il corso di pittura, potrete godere di tutte quante le coccole dell’hotel Pirovano: dal ristorante al centro benessere all’incredibile natura circostante…

Tutto il materiale da utilizzare durante il corso viene fornito compreso nel costo di iscrizione.
Per maggiori informazioni contattaci

corso pittura stelvio 2018

Note artistiche della pittrice curatrice del corso:

Alessandra Ferrandu è nata nel 1979 a Massa Carrara, dopo aver conseguito la maturità artistica presso il Liceo Artistico, frequenta il corso di pittura tenuto dal Professore Omar Galliani presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara.
Negli anni di studio apprende le diverse tecniche artistiche: olio, tempera, acrilico ed in particolar modo il disegno a graphite, la quale diventa in breve la sua tecnica preferita.

Esposizioni collettive:

2001 “Le nu” Provence 30° Salon de Peinture de Sante-Victoire – Francia
2001 “Biennale dei Giovani artisti” – Accademia delle Belle Arti di Carrara (Ms)
2002 “Emisferi” insieme all’artista Marco Alberti – Stanze del Teatro Guglielmi di Massa (MS) 2007 “Fortezza di Monte Alfonso” – insieme a Marco Alberti – Castelnuovo Garfagnana (LU)
2014 Mostra “Alla tua eco” presso la Museum Hall dell’hotel Boscolo (MI) con Marco Alberti
2016 “Vertigo” la Mostra più alta d’Europa al Passo dello Stelvio con Marco Alberti